Angolo della salute

Le malattie che possono colpire i nostri amici gatti sono molteplici, alcune anche di notevole gravità. In questa pagina si tratteranno le più importanti e le maggiormente diffuse tra le colonie feline (soprattutto se costituite da un numero elevato di elementi), con una breve descrizione della sintomatologia e dei piccoli consigli utili.

Per le cure specifiche si rimanda alla consultazione di un medico vetreinario, tali pagine non si intendono in sostituzione delle sue prescrizioni.

Chi gestisce una colonia felina o convive con un gatto in appartamento si accorgerà facilmente di comportamenti non abituali o di disturbi fisici, in tal caso si suggerisce di rivolgersi subito al proprio medico veterinario, affinché l’eventuale malattia sia curata per tempo. Una diagnosi precoce ed una conseguente cura efficace facilitano il ritorno alla normalità e la guarigione.

Molte delle malattie che colpiscono i gatti non sono dannose o contagiose per l'uomo, soprattutto quelle dichiarate incurabili e pericolose per i nostri amici felini.

Visitate le nostre sezioni specifiche per tutti gli approfondimenti....